La Camera dei Deputati conferma l’emendamento per l’istituzione del Parco nazionale del Matese già approvato dal Senato.2 min read

Legambiente: dopo 26 anni il nostro sogno diventa realtà.Ora tocca alle Regioni Molise e Campania fare presto e bene per definire il perimetro del Parco nazionale e le misure provvisorie di salvaguardia.

Ieri sera la Camera dei Deputati ha dato il suo voto favorevole alla legge di bilancio 2018 che, tra le altre, prevede la norma che istituisce il Parco nazionale del Matese e conferma quanto già disposto dalla proposta approvata dal Senato nelle scorse settimane e che sancisce, dopo 26 anni, la nascita dell’area protetta del massiccio del Matese. Dopo una lunga e laboriosa attesa, e anche grazie al nostro mai sopito impegno, si raggiunge un primo e importante risultato che prevede la istituzione del Parco con una dotazione finanziaria di 300 mila euro per il 2018 e 2milioni di euro a partire dal 2019. Si passa ora alla fase successiva che vede il ruolo fondamentale delle regioni Molise e Campania, poiché il parco interesserà le province di Isernia, Campobasso, Caserta e Benevento, che saranno chiamate a definire d’intesa con il Ministero dell’Ambiente il perimetro e le misure provvisorie di salvaguardia, atti propedeutici alla nascita dell’Ente parco attraverso un Decreto del presidente della Repubblica.

Nella conferenza stampa di questa mattina, svoltasi al parlamentino della Regione Molise, abbiamo chiesto al presidente Paolo Di Laura Frattura di accelerare questo percorso convocando d’intesa con il presidente della Regione Campania De Luca un Comitato istituzionale di coordinamento tra le due regioni. Il Comitato sarà il soggetto preposto a seguire questo percorso di condivisione e partecipazione delle comunità locali, degli amministratori e dei diversi portatori di interessi che potranno così esprimere le loro opinioni e fare le loro osservazioni di merito rispetto alla proposta di perimetro del Parco. Da parte nostra abbiamo già proposto da mesi, e messo a disposizione di tutti come contributo culturale, una idea di perimetro a nostro avviso utile per giungere a una proposta di Parco socialmente accettabile e scientificamente credibile. Confermiamo anche che nel  2018 continuerà il percorso degli Stati Generali del Matese, cominciato nel 2014, e che avrà l’obiettivo di informare i cittadini sulle opportunità e le regole che deriveranno dalla nascita del Parco nazionale del Matese.