La Goletta Verde di Legambiente arriva in Molise

Primo appuntamento domenica 31 luglio alle ore 17.00 con il workshop: “Economia Circolare, proposte e buone pratiche per la gestione dei rifiuti marini”

  

Il Molise sarà la decima regione toccata dal tour 2016 della Goletta Verde, la storica imbarcazione di Legambiente, che anche quest’estate è partita per difendere i mari e le coste italiane. Fedele, da 30 anni, al suo lavoro di analisi della qualità delle acque, di denuncia dell’inquinamento e della scarsa e inefficiente depurazione dei reflui, delle speculazioni edilizie e della cattiva gestione delle coste italiane. Caparbia nel dedicarsi a proteggere il mare e le coste dalle illegalità di ogni sorta e valorizzare, invece, il patrimonio unico del nostro Paese.

Un viaggio lungo le coste della Penisola – realizzato grazie al sostegno del Consorzio obbligatorio degli oli usati (COOU) e dei partner tecnici NAU e Novamont – che terminerà a Ferragosto in Friuli-Venezia Giulia. L’imbarcazione ambientalista arriverà domenica 31 luglio a Termoli.

Dal 1986, anno in cui è partita la campagna, Goletta Verde non ha mai smesso di opporsi a chi saccheggia il mare, rinnovando estate dopo estate le sue battaglie a seconda delle vertenze più impellenti, come quella contro le fonti fossili che accompagnerà anche quest’anno l’imbarcazione in ogni porto o quella contro gli scarichi illegali e la mancata depurazione.

Con SOS Goletta, come sempre Legambiente assegna un compito importante a cittadini e turisti, a cui chiede di segnalare situazioni anomale foriere di inquinamento delle acque: tubi che scaricano direttamente in mare ma anche chiazze sospette. Ancora oggi, infatti, in Italia il 25% delle acque di fogna viene scaricato in mare, nei laghi e nei fiumi senza essere opportunamente depurato. Per questo, il team di tecnici che accompagna la Goletta per condurre il monitoraggio scientifico delle acque, a caccia dei punti più critici, raccoglie anche le segnalazioni dei cittadini per approfondire la denuncia e farla arrivare alle autorità competenti. Per segnalare il “mare sporco” ci si può collegare a www.legambiente.it/golettaverde o scrivere a sosgoletta@legambiente.it inviando una breve descrizione della situazione, l’indirizzo e le indicazioni utili per identificare il punto, le foto dello scarico o dell’area inquinata e un recapito telefonico.

Il primo appuntamento dell’imbarcazione ambientalista in Molise sarà domenica 31 luglio a Termoli dove si terrà un workshop, alle ore 17.00 presso la Sede Guidotti Ships, al Molo Nord-Est del porto di Termoli, e dove saranno presenti Angelo Sbrocca, Sindaco di Termoli, Vittorino Facciola, Assessore all’ambiente della Regione Molise, Silvano Mastrolonardo, Legambiente Molise, Domenico Guidotti, Guidotti Ships, Davide Sabbadin, Responsabile Efficienza Energetica Legambiente, Laura Venittelli, Deputata PD, Andrea Di Stefano, Novamont, Rossella Muroni, Presidente Legambiente, Manuela Cardarelli, Presidente Legambiente Molise.

Il programma della Goletta Verde in Molise

Domenica 31 luglio – Termoli

Arrivo Goletta Verde.

Ore 17.00 – Sede Guidotti Ships al Molo Nord-Est del porto di Termoli

Workshop: “Economia Circolare, Proposte e buone pratiche per la gestione dei rifiuti marini”

Saluti:

Angelo Sbrocca, Sindaco di Termoli

Vittorino Facciola, Assessore all’ambiente della Regione Molise

Intervengono:

Silvano Mastrolonardo, Legambiente Molise

Domenico Guidotti, Guidotti Ships

Davide Sabbadin, Responsabile Efficienza Energetica Legambiente

Laura Venittelli, Deputata PD

Andrea di Stefano, Novamont

Conclude:

Rossella Muroni, Presidente Legambiente

Coordina:

Manuela Cardarelli, Presidente Legambiente Molise

Lunedì 1 agosto – Termoli

Ore 10.30

Conferenza stampa a bordo di Goletta Verde

Segui il viaggio di Goletta Verde

sul sito www.legambiente.it/golettaverde

blog http://golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica.ite su www.facebook.com/golettaverde

Goletta Verde è una campagna di Legambiente

Main partner: COOU – Partner tecnici: Novamont, Nau! – Media partner: La Nuova Ecologia, Rinnovabili.it

Ufficio stampa Goletta Verde:

Elisabetta Di Zanni – 347/6645685

stampa.golettaverde@legambiente.it

Possibly Related Posts:


0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.