La Goletta Verde di Legambiente arriva in Molise

GolettaVerde_2

Da domani a mercoledì tappa a Termoli per parlare dello stato di salute del mare e di sostenibilità ambientale

Primo appuntamento domani alle ore 19.30 al porto di Termoli per l’incontro “Nuove tecnologie a servizio dell’ anti-inquinamento marino”.

Il Molise sarà la decima regione toccata dal tour 2014 della Goletta Verde, la storica campagna itinerante di Legambiente, che ogni estate realizza un monitoraggio sullo stato di salute del mare e dei litorali italiani. Per il ventinovesimo anno consecutivo, la storica imbarcazione ambientalista, realizzata anche con il contributo del COOU, Consorzio Obbligatorio Oli Usati e dei partner tecnici Novamont e Nau!, è tornata a navigare per schierarsi contro i “pirati del mare”. Un viaggio che terminerà il 14 agosto in Friuli Venezia Giulia, dopo 32 tappe da nord a sud della Penisola prelevando e analizzando oltre 200 campioni d’acqua, per dar seguito alle tante battaglie in difesa dell’ecosistema marino e del territorio che Legambiente porta avanti dal 1986, denunciando, informando, coinvolgendo i cittadini con l’auspicio di promuovere esempi positivi all’insegna della sostenibilità ambientale.

In Molise, così come durante le altre tappe del tour 2014, la Goletta Verde metterà infatti sotto la lente di ingrandimento punti critici e problematiche della gestione del mare e della costa della regione.

Un quadro ancora a tinte fosche quello del “mare inquinato” in tutt’Italia, a causa di problemi strutturali del sistema di depurazione, che copre solo il 78,5% della popolazione italiana. Un dato decisamente troppo basso rispetto agli obiettivi europei che, dopo due sentenze di condanna già pervenute, ci è valso nel 2014 l’apertura della terza procedura d’infrazione per il mancato rispetto della direttiva europea del 1991 sul trattamento delle acque reflue urbane. Proprio per questo, il viaggio di Goletta Verde è anticipato da un team di tecnici di Legambiente che conduce un monitoraggio scientifico a caccia dei punti più critici, denunciando le situazioni che mettono maggiormente a rischio le nostre acque, informando la popolazione e sensibilizzando le amministrazioni sul fronte della depurazione. Analisi rese possibili anche grazie alle segnalazioni di cittadini e turisti inviate al servizio SOS Goletta (basta scrivere a sosgoletta@legambiente.it o mandare un sms al 346.007.4114).

Un impegno quello portato avanti da Legambiente in questi anni, non solo per denunciare le emergenze del Paese, ma anche per proporre soluzioni e rilanciare la sfida della green e blue economy. Il primo appuntamento dell’imbarcazione ambientalista sarà domani a Termoli dove, alle ore 19.30, presso la nuova sede della Guidotti Ships srl sita nel porto di Termoli (dinanzi banchina attracco navi per isole tremiti), si discuterà di “Nuove tecnologie a servizio dell’antiquinamento marino”. Saranno presenti: Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente; Simone Nuglio, portavoce Goletta Verde; Angelo Sbrocca, sindaco del Comune di Termoli; Filomena Florio, assessore Ambiente Comune di Termoli; Ferrazzano Vincenzo, assessore Lavori Pubblici Comune di Termoli; Laura Venittelli, deputato e Vittorino Facciolla, assessore all’Ambiente Regione Molise.

 

Il programma completo della Goletta Verde in Molise

Martedì 29 luglio, Termoli

Arrivo Goletta Verde.

Ore 19.30 – Sede della Guidotti Ships srl sita nel porto di Termoli (dinanzi banchina attracco navi per isole tremiti)

Incontro su: “Nuove tecnologie a servizio dell’antiquinamento marino”.

 

Intervengono:

Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente

Simone Nuglio, portavoce Goletta Verde

Maria Assunta Libertucci, presidente Legambiente Molise

Manuela Cardarelli, vicepresidente Legambiente Molise

Pasquale Lollino, presidente Centro azione giuridica Legambiente Molise

Angelo Sbrocca, sindaco del Comune di Termoli

Filomena Florio, assessore Ambiente Comune di Termoli

Ferrazzano Vincenzo, assessore Lavori Pubblici Comune di Termoli

Laura Venittelli deputato

Vittorino Facciolla, assessore all’Ambiente Regione Molise

 

 

Mercoledì 30 luglio – Termoli – CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE MONITORAGGIO

Ore 11.00 a bordo della Goletta Verde, ormeggiata al Porto di Termoli (banchina attracco navi per isole tremiti) saranno presentati i risultati dei monitoraggi svolti da Goletta Verde in Molise.

Intervengono:

Rossella Muroni, direttrice generale Legambiente

Simone Nuglio, portavoce Goletta Verde

Pasquale Lollino, presidente Centro azione giuridica Legambiente Molise

Manuela Cardarelli, vicepresidente Legambiente Molise

 

 

 

 Goletta Verde è una campagna di Legambiente

Main partner: COOU

Partner tecnici: Novamont, Nau!

Media partner: La Nuova Ecologia, Rinnovabili.it

Ufficio stampa Goletta Verde

Luigi Colombo – 347/4126421
stampa.golettaverde@legambiente.it

Segui il viaggio di Goletta Verde

sul sito www.legambiente.it/golettaverde

blog http://golettaverdediariodibordo.blogautore.repubblica

e su www.facebook.com/golettaverde

Possibly Related Posts:


0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.