LA PICCOLA GRANDE ITALIA DEL MOLISE VA IN CITTA’ AL MERCATO COPERTO DI CAMPOBASSO

Quest’anno la grande giornata di festa di Voler bene all’Italia, si terrà domenica 3 giugno in migliaia di piccoli comuni, in tutta Italia. In Molise verrà anticipata e annunciata da un  evento che porterà i comuni del versante molisano del Matese e i comuni storicamente più vicini a Legambiente, nella città capoluogo.

 

Sabato 26 maggio, infatti, Campobasso sarà la scenografia  di una giornata alla scoperta delle tradizioni, delle culture e dei sapori del territorio molisano, presente, a partire dalle ore 10 presso il mercato coperto di Via Monforte e per l’intera giornata con stand ed espositori in cui troveranno spazio i prodotti tipici, l’artigianato e le produzioni tipiche; non mancheranno proiezioni e musica a cura di gruppi folk.

 

L’idea è quella di intercettare le produzioni e le realtà interessanti del versante molisano del Matese, naturalmente vocato alla valorizzazione del patrimonio naturalistico, e di quelle realtà comunali più lungimiranti ed avanzate sul piano delle scelte amministrative che possano essere la punta avanzata per il rilancio di una riflessione su un modello di sviluppo economico sostenibile.

 

Sarà ospitè il senatore Francesco Ferrante, primo firmatario di una proposta di legge sul Parco del Matese, il quale ci informerà anche sul dibattito aperto per la revisione della legge 394 sui parchi per la salvaguardia dei territori dall’alta valenza naturalistica e ne esalti le potenzialità contemperando i limiti che la normativa impone e legittime aspettative delle comunità locali, e Alessandra Bonfanti, responsabile tutela, paesaggio e piccoli comuni di Legambiente, che ci illustrerà l’appello al Presidente Monti riguardante il riordino previsto dalla manovra estiva e ci racconterà la campagna di Piccola Grande Italia.

 

Alle ore 11 si terrà l’incontro e lo scambio di idee aperto e amichevole tra tutti i partecipanti, moderato e condotto da Antonio Nicoletti, responsabile nazionale aree protette e biodiversità di Legambiente.

 

Possibly Related Posts:


0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.