LEGAMBIENTE MOLISE ADERISCE AL FRESH WATER FESTIVAL. L’iniziativa si svolgerà nell’area naturalistica F.V. Bifernina Bivio Lupara-Casacalenda DOMENICA 12 LUGLIO 20132 min read

Il Fresh Water Festival nasce dalla volontà di portare all’interno di un’area a forte vocazione naturalistica, la partecipazione del pubblico alla cultura musicale secondo i suoi vari generi espressivi, condividendone e rispettandone i principi per i quali è soggetta l’area d’interesse. Il Festival è prima di tutto un luogo d’incontro, un punto su cui edificare delle cooperazioni e un modo innovativo di valorizzazione del territorio. Nasce dall’idea di Luca Basilico chiamato dall’associazione culturale socio-ricreativa ”Lupi del Biferno” , a realizzare un format che si sposi con lo scopo dell’Associazione: progetto di riqualificazione paesaggistica territoriale dell’area denominata ”chian d liisch”, nel territorio del Comune di Lupara, lungo la Fondo Valle Biferno . Il Festival è Patrocinato dalla Provincia di Campobasso, dalla Regione Molise e con il sostegno del Comune di Lupara, Casacalenda, Castelbottaccio e Civitacampomarano, l’evento si suddividerà in due aree di attività: l’area espositiva e il palco con l’offerta musicale. Dell’area espositiva fanno parte un mercatino vintage, un mercato del baratto e stand di comunicazione delle associazioni coinvolte, marketing aziendale e merchandising. L’offerta musicale sarà molto variegata, tanto da permettere a chiunque di partecipare. I generi musicali presi in considerazione attraverso dei Liveset e dei dj-set sono: Hip Hop, Raggae, Dub, Funk, Soul full, Disco e sul finire la migliore House Music. In più ci sarà un punto ristoro e un bar. Il senso di creare un’interrelazione tra l’area espositiva-divulgativa e quella musicale è quello di far arrivare il messaggio degli interlocutori coinvolti ad un pubblico più vasto possibile e non settoriale, dando spazio anche alle famiglie, le quali potrebbero partecipare alle varie attività didattiche programmate all’interno dell’area expo. Queste attività sono coordinate da Legambiente (sezione Molise) e Croce Rossa Italiana (sezione di Castelbottaccio), successivamente si forniranno notizie in merito. L’evento ha ricevuto un’importante riconoscimento dal direttivo del progetto Lifemaestrale.eu, tanto da partecipare attivamente alla manifestazione. Sostiene il progetto anche il WWF Molise. I Comuni sostenitori del progetto vi organizzeranno all’interno un punto informativo. Quindi l’area per una giornata intera diventa un luogo di svago e di apprendimento. E’ attiva una pagina facebook FWF (FreshWaterFestival). I servizi dell’area prevedono: campeggio gratuito, ingresso al festival gratuito e possibilità di recarsi all’area naturalistica F.V. Bifernina Bivio Lupara-Casacalenda, anche attraverso il servizio di trasporti pubblico regionale linea diretta Campobasso-Termoli.