Nasce “Ecozoom tv”, la prima social tv dedicata all’ambiente

La campagna di “M’illumino di meno” 2009, che ha ottenuto il patrocinio del Parlamento europeo per il secondo anno consecutivo e l’adesione di Camera e Senato, è iniziata ieri, dando voce al racconto delle idee più interessanti e innovative, in Italia e all’estero, per razionalizzare i consumi d’energia e di risorse, dai piccoli gesti quotidiani agli accorgimenti tecnici che ognuno può declinare a proprio modo per tagliare gli sprechi.
Inoltre proprio oggi debutterà in rete “Ecozoom.tv”, la prima social TV dedicata all’ambiente e all’ecologia, in simbolica concomitanza con “M’illumino di meno”, la grande giornata di mobilitazione internazionale in nome del risparmio energetico. Nata dalla collaborazione tra Ecoradio e YKS, l’innovativa piattaforma partecipativa è al servizio di cittadini, associazioni, e aziende che vogliono promuovere la cultura del rispetto per il nostro pianeta, condividendo attraverso il video la propria sensibilità ambientale e sociale.

Si tratta del primo spazio italiano “green” dove una community ha a disposizione strumenti di social networking per condividere e far girare in rete contenuti d’informazione e segnalazioni a favore dell’ambiente. Ad essere ospitati sulla social TV sono infatti video user generated su temi quali consumo e tecnologia sostenibile, energia alternativa, bio-architettura, bio-agricoltura, bio-eventi, riciclo, iniziative ecocompatibili, idee riciclone, prodotti amici della natura.

I canali tematici entro cui avviene lo sharing sono numerosi: “Consumi”, “Curiosità”, “Eco-benessere”, “Eco-Factory”, “Eco-Tech”, “Eventi”, “Riciclo”, “Rinnovabili”, “Segnalazioni”. Inoltre, per assicurare l’interazione all’interno della community, la piattaforma mette a disposizione vari strumenti di social networking che permettono all’iscritto, in aggiunta alla possibilità di votare e commentare i contenuti caricati da altri, di salvare tra i suoi preferiti i video più interessanti e dar vita ad un proprio network personale aggiungendo amici al proprio profilo.

Oltre che attraverso la condivisione delle informazioni, gli utenti sono inviatati a contribuire alla diffusione della coscienza ambientale in rete, con la partecipazione alle iniziative speciali, ai contest e alle campagne advertising user generated di volta in volta proposti. In pieno spirito eco, al fianco di premi di taglio più tradizionale, i vincitori vedranno ricompensati impegno e abilità con un contributo al rimboschimento del pianeta.
Da Il TEMPO

Possibly Related Posts:


0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.