Nasce il Circolo di Legambiente Archè a Santa Maria del Molise

Stamane è nato il Circolo di Legambiente Archè a Santa Maria del Molise (Is). In occasione della Festa dell’Autunno: una giornata dedicata alla pulizia del mulino, alla scoperta delle bellezze del comune, e alla degustazione di prodotti tipici, è stato presentato il nuovo circolo alla presenza di Vittorio Cogliati Dezza, presidente nazionale di Legambiente.

Il presidente neo eletto, Vincenzo Giancola, ha dichiarato: “ Il circolo sarà un punto di riferimento per tutta l’area matesina: per la salvaguardia della biodiversità, per la tutela delle specie in via d’estinzione, per informare i cittadini e le amministrazioni sulle politiche della raccolta differenziata. Promuovendo il risparmio energetico, ponendo l’attenzione sul consumo del suolo e su ogni forma di sfruttamento dello stesso ,valorizzando i prodotti tipici ma anche delle aziende e dei giovani produttori. Vogliamo realizzare campi estivi internazionali per sensibilizzare i ragazzi alla valorizzazione e alla tutela del territorio e della risorsa principale di santa Maria che è l’acqua. Vogliamo inoltre partecipare al cammino della “Via Micaelica” e compiere un gemellaggio con la comunità di Monte Sant’Angelo. Ci sono tutti i presupposti per essere un punto di riferimento dell’intera area matesina”.

I rappresentanti del neo circolo sono: Vincenzo Giancola presidente, Massimo Bertone, vicepresidente e rapporto con le istituzioni, Luisa Ciaramellari, segretaria, Francesco Cellurale, rapporti con la sede nazionale, Alessandra Vacca, rapporti con la scuola e i giovani, Nicola Prozzo, ricerca scientifica, Gemma Mauro, formazione e coordinamento rapporti terzo settore.

“Siamo soddisfatti della nascita del Circolo Archè- ha dichiarato Legambiente Molise- un evento importante per il territorio molisano e che testimonia l’impegno della comunità di Santa Maria del Molise per le tematiche ambientali. Una notizia positiva che si aggiunge a quella di realizzare al più presto il Parco Nazionale del Matese, come è emerso dagli Stati Generali del Matese che si sono conclusi ieri, proprio a Santa Maria del Molise. Auguriamo a tutto il Circolo di Legambiente Archè un buon lavoro”.

Possibly Related Posts:


3.00 avg. rating (75% score) - 1 vote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.