Progetto di Educazione Ambientale Legambiente-Sorgenia: presentazione a Campobasso

Legambiente Molise, nell’ambito delle sue attività statutarie ha stipulato un accordo di collaborazione triennale con l’Istituto Comprensivo Montini di Campobasso, per un progetto di Educazione ambientale e tecnica della didattica ambientale, sostenuto dal contributo finanziario della Sorgenia.
Il progetto è inteso quale esperimento di didattica ambientale da estendere a altre scuole medie della Regione che saranno coinvolte direttamente ed indirettamente.
Si prevede infatti di attivare alcuni incontri con i docenti interessati attraverso seminari di formazione curata da Legambiente Molise con il diretto contributo dei responsabili Nazionali di Legambiente Scuola e Formazione.
Al termine di ogni anno scolastico verrà organizzato un convegno in forma seminariale sui vari temi affrontati durante le attività in aula e sulla didattica ambientale.
La finalità ultima del progetto è inoltre quella di creare un Polo di didattica ambientale nella regione, di attivare una rete stabile di educazione ambientale, ed inserire il sistema formativo locale e l’associazione nei circuiti Nazionali di Legambiente Scuola e Formazione
La gestione dei rifiuti e delle risorse (acqua ed energia), lo studio e l’impiego di fonti energetiche rinnovabili e alternative, si inscrive nel contesto globale della tutela della salute e della qualità di vita dei cittadini.
La scuola è parte integrante e determinante nella progressiva risoluzione dei problemi connessi alle tematiche ambientali; infatti i bambini e gli adolescenti sono una risorsa potenziale da attivare: sono in grado di prendere in mano molti aspetti della loro vita oggi gestiti dagli adulti e dalle istituzioni, possono impegnarsi concretamente per le loro famiglie e la loro comunità e questo Progetto vuole fornire qualche strumento metodologico in più perché ciò possa realizzarsi.
Per la promozione del progetto, è previsto anche il lancio di un’operazione a premi, rivolta alle prime classi delle scuole medie inferiori del Molise. Il concorso vede il Patrocinio delle maggiori Istituzioni regionali.
Sabato 31 gennaio 2009 alle ore 9,30 presso l’Auditorium dell’ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
“ LEOPOLDO MONTINI”, in Campobasso, verrà presentato, ai docenti delle scuole medie della Regione e alla stampa, il Progetto e il Concorso fotografico a premi

Il programma della giornata:

Dott.ssa Maria Assunta Libertucci
Presidente di Legambiente Molise
Saluti ed introduzione

Prof.ssaVincenza Testa

Dirigente Istituto comprensivo statale
“ Leopoldo Montini”
Saluti

Dott.ssa Angela Palange
Legambiente Molise
Presentazione del Concorso fotografico e del Progetto di educazione ambientale

Per scaricare il bando definitivo clicca QUI

Per scaricare la scheda di adesione clicca QUI

Possibly Related Posts:


0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.