Seminario informativo sulla valorizzazione dei Titoli di Efficienza Energetica- “Campagna EfficiENTI” – e sulla realizzazione dei Piani di Azione per l’Energia Sostenibile

Il Ministero delle Attività Produttive con i D.M. 20/7/04 e successive modifiche, di concerto con il Ministro dell‘Ambiente e della Tutela del Territorio ha istituito il mercato dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE), detti anche “Certificati Bianchi”, al fine di certificare i risparmi energetici conseguiti da vari soggetti attraverso la realizzazione di specifici interventi di efficientamento energetico.

AzzeroCO2 e Legambiente hanno lanciato su scala nazionale la Campagna “EfficiENTI”, per la valorizzazione dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE).

Il progetto permette ai Comuni di recuperare nuove risorse economiche, attraverso la valorizzazione degli interventi di efficienza energetica già realizzati su proprie strutture, sfruttando il sistema di incentivazione dei “Titoli di Efficienza Energetica” o “Certificati Bianchi”.

Attraverso la semplice mappatura di tutti gli interventi di efficienza energetica realizzati a partire dall’anno 2006 dal Comune ed a seguito di apposita presentazione al Gestore dei Servizi Energetici (GSE), è infatti possibile ottenere un extra-incentivo economico a favore del Comune per la durata di 5 o 8 anni

Si tratta di un’opportunità molto unica per le Amministrazioni comunali in quanto la “Campagna EfficiENTI”, non comporta alcun costo a carico del Comune aderente ma permette invece di recuperare risorse economiche solo fino alla fine del 2013.

La Campagna ha anche la finalità di avviare si scala locale un’attività di sensibilizzazione sulle tematiche del risparmio energetico attraverso la diffusione della conoscenza di alcuni strumenti di incentivazione oggi esistenti, quali i Titoli di Efficienza

 

Energetica e spiegare le modalità di realizzazione del Piano di Azioni per l’Energia Sostenibile per i Comuni che hanno aderito al Patto dei Sindaci.

Al fine di promuovere e queste nuove opportunità sarà organizzato un seminario informativo con l’intervento di Bruno Mignogna, Responsabile Energia Legambiente Molise, Vittorino Facciolla Assessore all’ambiente della Regione Molise, e Nicola Merciari, Responsabile Settore Enti Pubblici di AzzeroCO2, durante il quale sarà possibile approfondire l’argomento e definirne le modalità di attuazione.

Il seminario informativo si terrà venerdì 12 luglio 2013 alle ore 11.00, presso la sede della agenzia per lo sviluppo locale GAL MOLISE verso il 2000 in Via Monsignor Bologna a Campobasso.

Possibly Related Posts:


0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.