Il Senato approva emendamento alla legge di stabilità per l’istituzione del Parco Nazionale del Matese2 min read

Legambiente: riconosciuto il valore naturalistico del massiccio compreso tra Molise e Campania frutto anche del nostro impegno

Un impegno per la tutela della biodiversità che con costanza e caparbietà Legambiente ha portato avanti in questi ultimi trent’anni e grazie al quale oggi si raggiunge un ottimo risultato con l’approvazione dell’emendamento, a firma del Senatore Massimo Caleo, che istituisce il Parco nazionale del Matese. Ora le regioni Molise e Campania devono concertare con il perimetro del Parco nel più breve tempo possibile per dotare l’Appennino di una nuova area protetta che completi il sistema di conservazione della natura del nostro Paese e fornisca a questi territori nuove opportunità di sviluppo locale sostenibile incentrato sulla conservazione della natura.”  E’ questo il primo commento di Rossella Muroni, presidente nazionale di Legambiente e dei presidenti di Legambiente Campania, Michele Buonomo e di Legambiente Molise Manuela Cardarelli, dopo aver appreso la notizia dell’approvazione nella legge di stabilità dell’emendamento che istituisce il Parco nazionale del Matese che comprenderà i territori delle province di Benevento, Caserta, Campobasso e Isernia e che corona l’impegno dell’associazione che non ha mai smesso di sensibilizzare cittadini e istituzioni sulla necessità di superare una situazione anacronistica che vede il massiccio del Matese oggi diviso in due: la parte campana dove oggi è istituito un Parco Regionale del Matese e quella molisana dove solo una parte è tutelata da aree SIC e ZPS e che oggi può rivendicare il senso unitario di tutela per la biodiversità e dell’ecosistema matesino nel suo complesso.

Ora il prossimo passo è quello di istituire un Comitato congiunto delle due Regioni confinanti al fine di definire i tanto attesi confini dell’area protetta, da condividere con i comuni e le comunità locali e i diversi portatori di interesse – aggiunge Legambiente –  e noi continueremo a informare i cittadini molisani e campani riprendendo il percorso degli Stati Generali del Parco del Matese iniziato tre anni fa e che vedrà la sua conclusione quando il Parco nazionale del Matese sarà pienamente operativo e dovrà diventare una opportunità per le comunità locali che aspettano di vedere valorizzato il loro patrimonio naturale e culturale che sebbene sia per la gran parte intatto ha portato pochi benefici concreti poiché non è stato adeguatamente valorizzato. Il Parco è la vera risposta alla nascita di una vera economia sostenibile, sana e pulita che contrasti i vari investimenti pubblici che hanno visto deturpare il nostro territorio anche a causa di consumo di suolo, devastando risorse economiche senza creare benessere.

5.00 avg. rating (94% score) - 1 vote