WORKAMPOBASSO: Campagna Italia Bellezza Futuro – Focus sul patrimonio architettonico e di archeologia industriale

In occasione della campagna Italia Bellezza Futuro e in collaborazione con l’UniMol, Legambiente Molise sta preparando per il 15 aprile una giornata dedicata alla riqualificazione e alla sostenibilità urbana, puntando l’attenzione agli spazi della socialità, al verde urbano, al cibo di qualità, all’integrazione tra generazioni, proponendo ai presenti un momento di riflessione sul valore degli spazi sociali e culturale in una città sostenibile.
Prenderemo a simbolo il mercato coperto di Campobasso e l’ex capannone ENEL adiacente l’ex Romagnoli, per ragionare sulle tematiche che riguardano la nostra città con uno sguardo aperto a soluzioni innovative ed ecocompatibili.
Nell’ambito della giornata verrà organizzato un laboratorio didattico a cura della cattedra del Prof. Arch. Stefano Panunzi. Il workshop, che sarà aperto alle scuole e ai giovani, tratterà di Urban Web Aided Design, strumenti e metodi per documentare edifici e contesti urbani esistenti e simulare trasformazioni utilizzando piattaforme gratuite offerte da internet.
All’incontro parteciperà il Prof. Lorenzo Canova, titolare della cattedra di storia dell’arte contemporanea dell’ UniMol e critico d’arte, con un suo intervento sulle tematiche suggerite dall’evento;
Il Prof. Roberto Parisi della cattedra dell’UniMol di storia della città e del paesaggio, propone un focus sul patrimonio architettonico e di archeologia industriale della città con le diverse istituzioni interessate (Comune, Regione, Soprintendenze).

Possibly Related Posts:


0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.