Un albero per il clima – Festa dell’albero 20213 min read

Da venerdì 19 a domenica 21 novembre torna la Festa dell’albero, storica campagna di Legambiente, giunta alla 26° edizione, e quest’anno dedicata al contributo degli alberi nella lotta alla crisi climatica e all’insostituibile ruolo che svolgono per la tutela dell’intero ecosistema e della biodiversità.

La Festa dell’Albero si svolge nell’ambito del Life Terra, un progetto europeo di cui Legambiente fa parte e che si prefigge l’importante obiettivo di piantumare 500 milioni di alberi nei prossimi 5 anni (di cui 9 milioni in Italia). 

La Festa dell’Albero di Legambiente coinvolgerà anche il mondo dei social network, infatti, per coloro che non potranno partecipare fisicamente alle iniziative l’invito è quello di celebrare gli alberi con un piccolo gesto: piantare un seme, una piantina, un fiore e farlo sapere ai propri amici scattandosi un selfie e postandolo sui propri canali social con gli hashtag #FestaDellAlbero e #VasiComunicanti, taggando Legambiente e Life Terra (scopri di più su Festa dell’Albero 2021, Mostra il tuo lato green).

Legambiente Molise ha prodotto, in collaborazione con l‘emittente locale TLT Molise, un breve video visualizzabile a questo link https://youtu.be/p1kZhE7DdNU, che è stato inviato alle scuole, chiedendo alle stesse un contributo (foto, video, presentazione…) che potrà essere pubblicato sui canali social dell’associazione.

Gli eventi della Festa dell’Albero in Molise, si svolgeranno a partire dal prossimo fine settimana. Venerdì 19 a Morrone del Sannio appuntamento alle 9.30 nel giardino adiacente la scuola primaria. Sabato 20 Novembre presso il Cas “Cascina Garden” di Campobasso il Circolo Legambiente di Campobasso “Eugenio Cirese”, insieme con lo Sprar minori “Stesso Cielo” e con l’associazione “Primo Marzo”, pianterà simbolicamente degli alberi come esempio di integrazione e di vicinanza con i richiedenti asilo. .

Sabato pomeriggio a Salcito alle ore 15.30 presso la “Fonte del Trucco”, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Proloco, la Croce Rossa Italiana -Comitato Regionale del Molise e l’associazione Turismo in Molise, curerà la piantumazione di 18 nuovi alberi per i bambini nati dal 2016 al 2021 nel comune trignino. Domenica 21 alle 15 a Pietracatella, località Giardino, ci sarà la piantumazione degli “alberi della legalità” a cura del circolo Legambiente Fortore – Occhito: un invito a impegnarci, coraggiosamente, nel nostro piccolo, per una società migliore, libera da ogni forma di illegalità. Lunedi 22 alle 14, presso l’Universitá degli Studi del Molise – Campus Universitario di Vazzieri nel piazzale antistante all’ingresso A del II edificio polifunzionale, Legambiente Molise insieme alle associazioni universitarie AUSF Molise, Erasmus Student Network del Molise e Target Unimol, pianteranno degli alberi nell’ambito del progetto Youth4Planet, che punta a mobilitare migliaia di giovani volontari in tutto il Paese, coinvolgendoli in attività dirette ad affrontare le grandi sfide ambientali che interessano il nostro pianeta: dalla crisi climatica,  all’inquinamento da plastica di mare, fiumi e laghi e della promozione di comunità sostenibili.

L’Istituto Comprensivo “John Dewey” di San Martino in Pensilis insieme ai plessi di Portocannone e Ururi ha organizzato diverse attività interdisciplinari che vanno dalla piantumazione di essenze arboree alla valorizzazione degli alberi monumentali locali, in collaborazione con le locali amministrazioni comunali, nei giorni 25, 26 e 29 novembre.

Altre iniziative saranno organizzate a Macchiagodena lunedì 22 novembre e a Ferrazzano venerdì 26 novembre.

Possibly Related Posts:


Print Friendly, PDF & Email
0.00 avg. rating (0% score) - 0 votes

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.