Piccoli comuni in festa: Domenica 9 maggio torna Voler Bene all’Italia2 min read

Un’iniziativa di Legambiente sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica

Legambiente alla Regione Molise: “Subito l’istituzione del Parco del Matese”

Eventi di punta in Alto Molise nell’area Asso MAB e a San Martino in Pensilis

Torna domenica 9 maggio Voler Bene all’Italia, la festa dei piccoli comuni italiani, organizzata da Legambiente insieme ad Anci, Coldiretti, Symbola e un vasto comitato promotore di associazioni ed enti. Una grande giornata corale sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, realizzata grazie alla collaborazione di Enel Green Power per valorizzare e celebrare le risorse dei nostri borghi, le loro tradizioni, i tesori e i talenti nascosti, insieme alla loro capacità d’innovazione e di sviluppo. Protagonisti della festa sono sempre i Piccoli Comuni delle eccellenze, quelli che hanno scelto il futuro e l’ambiente, che si sono distinti per la gestione del territorio, che hanno investito in energie rinnovabili, economie verdi, agricoltura biologica e di qualità, riciclo dei rifiuti, innovazione tecnologica, nella promozione del turismo sostenibile, giocando un ruolo di avanguardia che non ha nulla da invidiare a quello messo in campo dai “grandi” comuni. In Italia i piccoli comuni sono 5.868, pari al 72% dei comuni italiani e vi risiede più di un quinto della popolazione nazionale.
In Molise su 136 comuni, se ne contano ben 131 con una popolazione al di sotto dei 5.000 abitanti; quest’anno abbiamo avuto 38 adesioni, tra le quali contiamo anche quelle, inusuali, di aziende e associazioni, che forse danno la misura di quanto sia avvertita la necessità di ripensare profondamente il modello di sviluppo di questa regione in 34 hanno aderito alla campagna di Legambiente Piccola Grande Italia, che è prima di tutto il veicolo attraverso il quale l’associazione promuove una nuova idea di sviluppo fatta di Green e Soft Economy.
La nostra piccola regione è ricca di tradizioni da scoprire e piccoli borghi da visitare, che spesso noi stessi molisani non conosciamo; questa è un’occasione per trascorrere una giornata “diversa” all’insegna delle buone pratiche che incoraggino scelte per uno sviluppo locale sostenibile.
Ancora una volta, infatti, Legambiente Molise invita le Amministrazioni regionali, tutte, ad uno sforzo comune finalizzato alla concretizzazione dell’idea progetto del Parco Nazionale del Matese, che superando il limite delle oasi protette comunali, realizza una virtuosa integrazione tra tutela della natura e della biodiversità, tradizioni culturali e enogastronomiche e sviluppo del territorio.
Invitiamo tutti a scegliere, per domenica 9 maggio, una meta tra quelle che vi proponiamo:
Bonefro; Casalciprano; Guardiaregia; Jelsi; Montecilfone; Palata; Pietracatella; San Martino in Pensilis; San Polo Matese; Sepino; Toro; Baranello; Montefalcone nel Sannio; Roccavivara; San Biase; Sant’Elia a Pianisi; Castel del Giudice; Capracotta; Belmonte del Sannio; Civitanova del Sannio; Frosolone; Sant’Angelo del Pesco; Belmonte del Sannio; l’Asso MAB con i comuni aderenti: Chiauci, Carovilli, Vastogirardi, Roccasicura, Rocchetta al Volturno, San Pietro Avellana, Pescopennataro,

Tutti gli appuntamenti di Voler Bene all’Italia sono disponibili sul sito www.piccolagrandeitalia.it